Italian English French German Spanish

Rafting è la specialità sportiva che prevede la discesa di un fiume a bordo di gommoni senza motori, seguendo la corrente del corso d'acqua e orientando l'imbarcazione a colpi di pagaia. Ed è proprio un'esperienza di rafting che vogliamo proporre in questa escursione che certo diventerà indimenticabile. Si tratta di una "gita" che possono affrontare tutti almeno nella versione proposta dalla "Lao river club" (Tel. 0985/86546) che è un'associazione specializzata di rafting, una delle poche che esistono in tutta l'Italia meridionale. La partenza è di mattina presto ma non prestissimo. A bordo di una gip si arriva a Papasidero e da qui con i gommoni giù a valle per dodici chilometri sul fiume Lao, in uno scenario naturale di incomparabile bellezza con soste su spiagette e anse meravigliose con la possibilità anche di fare il bagno nel fiume che è il più pulito in Italia. A fare da guida ci sono giovani espertissimi ma tutti gli escursionisti partecipano attivamente all'avventura dopo aver ricevuto prima della partenza tutte le indispensabili istruzioni. Il Lao, che è uno dei pochi fiumi navigabili tutto l'anno, è da qualche anno meta degli appassionati della canoa e dello sport fluviale perché a differenza di tanti altri fiumi ha intorno una realtà naturale senza confronti per il fascino e la bellezza assolutamente non toccata dall'uomo. Chi, nonostante tutto, non avesse abbastanza coraggio potrà andare in auto fino a Papasidero e ammirare dalla strada qualche tratto del fiume. Non è molto ma serve ad avere una qualche idea. Ci sono dei suggestivi ponticelli e anche spiazzi nei quali si può parcheggiare.