Il museo di Praia a Mare, con le sue cinque sezioni, offre un percorso completo che ci permette di capire il cambiamento e la crescita dell'uomo-artista soprattutto in Calabria e nel Tirreno cosentino.

La Sezione Archeologica con la mostra intitolata Il cammino dell'uomo conserva reperti di industria litica a partire dal Paleolitico medio sino al Neolitico medio, recuperati nel territorio al confine tra i Comuni di Praia a Mare e di Tortora. Vi sono conservati, inoltre, piccoli gioielli in bronzo e in argento, ceramiche e vasellame datati a partire dall'età del Bronzo fino all'epoca Romana Imperiale anch'essi recuperati nelle Grotte della nostra cittadina.

La Sezione delle Ceramiche d'arte ospita manufatti di provenienza arcaica e contadina del territorio. Nella Sezione di Arte Contemporanea ci sono opere donate al Museo da artisti italiani e stranieri. Offrono uno spaccato dell'arte attuale nei diversi campi della sperimentazione artistica.

La Sezione di Arte Sacra Contemporanea ospita 14 opere raffiguranti la Madonna con Bambino donate da 14 artisti contemporanei italiani.

La Sezione delle Conchiglie Marine conserva ed espone oltre 300 conchiglie provenienti da tutti i mari del mondo.

Nello stesso edificio ci sono anche la Biblioteca, munita di oltre 7.000 volumi e una Sala Multimediale che ospita l'Università della terza età.

Aperto da
Martedì a Venerdì dalle ore 16.00 alle 19.00. Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 12.00. Chiuso il lunedì.

Info e prenotazioni: 0985 777020

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.